Chitarra

Aniello Desiderio

Nato a Napoli, Aniello Desiderio inizia lo studio della chitarra classica all’età di 6 anni; i suoi maestri sono stati Pietro Piscitelli, Bruno Battisti D’Amario e Stefano Aruta. Ha frequentato per diversi anni masterclass tenute da Leo Brouwer diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha tenuto il suo primo concerto all’ età di 8 anni e la critica già in quell’occasione iniziò a parlare di lui come di un “enfant prodige”.

Ha vinto 18 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali in Italia (Recanati, Bardolino, Ancona, Moncalieri, Loreto, Messina, Sanremo), Cuba (L’Avana) e in Spagna (Primo Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di opere di Tarrega al Concorso Internazionale “Francisco Tarrega” di Benicasim; Primo Premio al Concorso Internazionale “Dona Cristina J. Guerrero” di Madrid).

La carriera internazionale di Aniello Desiderio inizia nel 1989 con esibizioni in tutto il mondo: Svizzera, Giappone, USA, Canada, Danimarca, Finlandia, Grecia, Germania, Turchia, Francia, Irlanda, Norvegia, Svezia, Spagna, Venezuela, Brasile, Cuba, Messico, Austria, Polonia, Russia, Indonesia, Ungheria, Colombia, Olanda sia come solista che con diverse orchestre tra le quali: Berliner Philarmonie, Rundfunk-Orchester, Wiener KammerOrchester, Bach Collegium, Pomeriggi Musicali e  “I Virtuosi di Mosca” diretti da Vladimir Spivakov.

Ha suonato per alcune delle più prestigiose associazioni musicali ed in alcuni tra i teatri più importanti del panorama internazionale tra cui: Carnegie Hall di New York, Konzerthaus di Vienna, “Radio France“, Bayerische Rundfunk TV, “Musikfest Bremen”, “Concert Series in S. Francisco” (USA), Alter Opera Francoforte, Tonhalle di Dusseldorf, Philarmonie and Prinzregententheater di Monaco, Mozarteum di Salisburgo.

Nel novembre del 1996 ha tenuto il suo debutto a New York alla Manhattan School of Music ed attualmente tiene master nelle più famose scuole di musica del mondo. Nel settembre del 1999 ha ricevuto il premio “Artist in Residence” dalla Radio tedesca DLF e dal Musikfest di Bremen insieme al violinista Gidon Kremer. Nel 2001 ha tenuto una tournee con la Rundfunk-Orchester di Berlino e la Deutschen Kammer-Philarmonie in teatri come l’Alte Opera di Francoforte, la Filarmonica di Monaco e la Tonhalle di Dusseldorf.

Ha inciso diversi dischi per Frame, Waku Music, Koch Universal, Termidor e nel 2006 ha fondato l’Adoro Records. Dal 2005 al 2012 è stato Professore presso l’Accademia di Musica a Koblenz (Germania). Testimonial della “D’Addario Guitar Strings”, è docente di chitarra al Conservatorio di Avellino. 

Corso di Chitarra

€ 90Quota d'iscrizione

€ 200Quota di frequenza

DATE CORSO 28/08 - 30/08

Iscriviti

it_ITItalian