Il decreto 83/2014 ha introdotto il cosiddetto ART BONUS un credito di imposta che consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura che, a decorrere dal 2015, è stato esteso ai contributi da parte di persone fisiche e giuridiche, per il sostegno, tra l'altro, delle società concertistiche e corali, tra le quali anche l'Accademia Musicale "Jacopo Napoli". La possibilità di beneficiarne è stata resa permanente dalla Legge di Stabilità 2016.

E' dunque possibile sostenere le iniziative dell'Accademia, tra le quali la realizzazione della Stagione concertistica annuale (per la cui valenza artistica l'Accademia è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura), mediante un'azione di mecenatismo, beneficiando di tale incentivo fiscale.

Diventando Socio dell’Accademia attraverso una donazione, darai la possibilità all’Accademia di poter realizzare la propria stagione, invitando artisti di rilievo internazionale, promuovendo e formando giovani talenti.

L’Accademia rilascerà ai donatori che ne faranno richiesta una dichiarazione relativa alla propria erogazione. I donatori potranno inoltre autorizzare l’Accademia a pubblicare il loro nome nella pagina di ringraziamento ai mecenati, come pure sulle proprie brochure dei concerti.

L’Accademia riconosce i propri sostenitori come Benefattori e Mecenati. Verranno considerati Benefattori coloro che doneranno un contributo fino a 500 euro per le persone fisiche e a 1.000 per quelle giuridiche; saranno riconosciuti Mecenati, invece, coloro che doneranno un contributo superiore.

Sono previsti limiti diversi in relazione alle categorie di contribuenti:

- limite massimo pari al 15 per cento del reddito imponibile per i soggetti privati,
- limite massimo del 5 per mille dei ricavi annui per i soggetti titolari di reddito d’impresa

Per usufruire dell’Art bonus i donatori devono:

1. Effettuare la donazione tramite banca, ufficio postale, assegni bancari e circolari. Non beneficiano del credito d’imposta le erogazioni in contanti in quanto non tracciabili.

2. Indicare come causale della donazione: "Art Bonus + sostegno delle attività + Accademia musicale Jacopo Napoli CF 95018470658 + Codice fiscale o P. Iva del mecenate".

3. Conservare copia del documento che certifica la donazione e inserirla all’interno della documentazione per la dichiarazione dei redditi.

4. Comunicare gli estremi della propria donazione via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potete visitare la pagina a noi dedicata nel portale Art Bonus al seguente link: https://artbonus.gov.it/3010-accademia-musicale-jacopo-napoli.html

Dopo due anni di resistenza alla pandemia, ora dobbiamo difenderci dal caro energia che potrebbe spegnere non solo vetrine e industrie ma anche la cultura, la musica, la facoltà di fruire di bellezza. Speriamo di poter contare sul vostro prezioso sostegno e di vedervi numerosi ai concerti, pronti ad accogliere con calore gli artisti che si esibiranno.